Documento senza titolo
Turismo Italia TURISMOITALIA turismoitalia
hotel bar ristoranti alberghi appartamenti scuole sci snowboard maestri impianti risalita val di fassa dolomiti trentino
per
Turismo Italia Turismoitalia turismoitalia il portale degli hotel italiani, tutte le informazioni turistiche in italia
barra turismo italia hotel italiani


Home > Trentino Alto Adige > Provincia di Trento

Documento senza titolo

freccia Valle d'Aosta
freccia Piemonte
freccia Liguria
freccia Lombardia
freccia Veneto
freccia Friuli - Venezia Giulia
freccia Trentino - Alto Adige
freccia Emilia Romagna
freccia Toscana
freccia Umbria
freccia Marche
freccia Lazio
freccia Abruzzo
freccia Molise
freccia Campania
freccia Puglia
freccia Basilicata
freccia Calabria
freccia Sicilia
freccia Sardegna

:: OFFERTE SPECIALI

:: Cerco lavoro
:: Offro lavoro
:: Vendo - Compro
:: Consigli di viaggio
:: Ricette tipiche
:: Fiere ed Eventi
:: Link
:: Le Vostre foto

Top 5 località

Top 5 città

bottone Venezia
bottone Milano
bottone Roma
bottone Verona
bottone Firenze

I PIU' CLICCATI

HOTEL

RISTORANTI

bottone Wu
bottone
bottone
bottone
bottone

CENTRI BENESSERE

bottone Bagno Vignoni
bottone
bottone
bottone
bottone

AGRITURISMI

BED & BREAKFAST



 

trentino regione trento ala avio rovereto

La Provincia autonoma di Trento č una provincia del Trentino-Alto Adige di oltre 500 mila abitanti. Confina a nord con la Provincia autonoma di Bolzano, a est e a sud con il Veneto (Provincia di Belluno, Provincia di Vicenza e Provincia di Verona), a ovest con la Lombardia (Provincia di Brescia e Provincia di Sondrio). Comprende il territorio della regione storico-geografica del Trentino, parte del Tirolo meridionale.
Il territorio della provincia č quasi intermente montuoso ed č caratterizzato da una valle che ne solca la lunghezza, la Valle dell'Adige, da Ala a Salorno, rappresentando quasi una spina dorsale del territorio. Su essa si innestano diverse valli minori, formate da affluenti dell'Adige (come le valli dell'Avisio, Fiemme e Fassa, e del Noce, Non e Sole). Ci sono poi altri fiumi che attraversano valli trentine: il Cismon nella valle di Primiero, il Brenta nella Valsugana, il Sarca nella valle omonima, il Chiese nelle Giudicarie, il Fersina nella Valle dei Mocheni, il Leno nelle valli del Leno (Vallarsa e valle di Terragnolo).
I principali gruppi montuosi sono: il gruppo del Cevedale, le catene dell'Adamello-Presanella e le Dolomiti di Brenta nel Trentino occidentale; il massiccio del Lagorai-Cima d'Asta e una parte delle Dolomiti in quello orientale. Fra le altre catene montuose, appartengono alla Provincia parte delle Pale di San Martino e della Marmolada (gruppi condivisi con Belluno), del Sella (condiviso con le province di Belluno e Bolzano), del Latemār, del Sassolungo e del Catinaccio, che si estendono fra Trentino e Alto Adige. Appartengono alla provincia la punta settentrionale del Lago di Garda e numerosi laghi alpini, tra cui i laghi di Levico e Caldonazzo in Valsugana e di Toblino nella Valle dei Laghi.
Alcuni fattori, come la densitā di popolazione relativamente bassa della Provincia, la presenza di vasti ambienti isolati e ad altimetria piuttosto elevata, l’istituzione di diverse aree naturali protette, un certo grado di rispetto degli abitanti per i luoghi naturali (seppur in pochi casi compromessi da infrastrutture e costruzioni), hanno permesso la conservazione di numerose specie animali e vegetali.
Tra la popolazione faunistica del Trentino, estremamente varia, si possono ricordare alcune specie particolarmente numerose: gli ungulati (cervi, caprioli, camosci, e in misura minore stambecchi), lepri, volpi, scoiattoli, marmotte, galli cedroni. Il territorio del Trentino č ricoperto per circa il 50% da boschi (circa 300.000 ettari). Nei versanti pių elevati esso č composto soprattutto da conifere, ma sono presenti anche faggi, aceri, frassini e sorbi. Tra le iniziative ambientali pių importanti portate avanti dalla Provincia autonoma di Trento, va segnalato il Progetto Life Ursus, volto al ripopolamento nel Trentino dell’orso bruno (ursus arctos), il pių grande e significativo mammifero delle Alpi. Agli orsi autoctoni trentini, prossimi all’estinzione, sono stati affiancati una serie di esemplari provenienti dalle foreste della Slovenia. Gli orsi, inseriti in un primo momento nell'area del Parco Adamello Brenta, si sono spostati anche nei territori limitrofi del Trentino occidentale, sconfinando anche in Alto Adige, Austria e Germania.
In Trentino sono state istituite tre aree naturali protette (una nazionale e due provinciali): la parte trentina del Parco Nazionale dello Stelvio; il Parco Naturale Adamello-Brenta; il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Nella provincia sono presenti tre minoranze linguistiche, tutelate dagli statuti regionale e provinciale. La pių numerosa č rappresentata dai Ladini della Val di Fassa, seguiti dalle minoranze germanofone dei Mocheni e dei Cimbri: la lingua ladina viene parlata in Val di Fassa/Val de Fascia (comuni di Campitello di Fassa/Ciampedel, Canazei/Cianacei, Mazzin/Mazin, Moena, Pozza di Fassa/Poza, Soraga, Vigo di Fassa/Vich); la lingua mochena nella Valle dei Mocheni/Bersntol (comuni di Frassilongo/Garait, Fierozzo/Gamoā Va Vlarotz e Palų del Fersina/Palae en Bersntol); la lingua cimbra a Luserna/Lusern.

Un ambiente naturale d´incomparabile bellezza, incorniciato dalle Dolomiti, le montagne più belle del mondo. L´inverno in Trentino è una somma di sensazioni ed esperienze da vivere e non scordare più. La stagione bianca è un mix di tecnologia applicata alla neve e panorami irripetibili: caroselli sci ai piedi da una valle all´altra, serviti da impianti di risalita modernissimi, veloci e confortevoli; tracciati d´ogni difficoltà, sempre innevati e sempre sciabili in completa sicurezza per l´intera stagione. E poi un´ospitalità che è tradizione - ancor prima che professione - negli alberghi di ogni categoria e nelle altre strutture che il Trentino offre ai suoi ospiti. Il calore del Trentino d´inverno: infinite occasioni per far conoscere all´ospite un ricco patrimonio di arte, storia, cultura e tradizioni, in una terra da sempre luogo d´incontro fra nord e sud Europa.

Un racconto lungo un´estate, fra montagne, laghi e boschi, questo è il Trentino. Il Trentino apre ai visitatori i suoi ricchi giacimenti d´arte e di ambiente, risveglia per loro le memorie della storia, li rigenera con la salubrità delle sue acque, dell´aria, del verde. Questa terra vitale e in continua evoluzione si rispecchia nel lavoro e nei prodotti dei campi e dei pascoli, nelle tradizioni, nei profondi valori della gente, ed esprime il rapporto virtuoso tra natura e cultura, civiltà e paesaggio, benessere e ospitalità. La vacanza d´estate in Trentino è sempre un´occasione di incontro e di conoscenza, una scoperta che sorprende e arricchisce.


sa

hgf

tg

thghnfg

 

Liste dei paesi della provincia di Trento:

Documento senza titolo

la tua pubblicità qui

HOTEL CRISTALLO
hotel cristallo canazei dolomiti trentino italy val di fassa

Hotel Cristallo Canazei offerta di quest'inverno.
Situato nel centro di Canazei, l'Hotel Cristallo offre ai suoi ospiti la possibilità di agevolazioni speciali a tutti coloro siano ...

CA BARBONA
ca barbona CA BARBONA lido di classe lido di savio

B&B Cà Barbona uno degli ultimi casolari conservati a due passi dal mare, adibito a Bed and Breakfast. Dalle finestre delle camere si aprono ampi orizzonti in tutte le direzioni regalando stupendi tramonti, la pista ciclabile ...

Book Hostels Online Now

IL TUO BANNER
QUI

per info clicca qui

IL TUO BANNER
QUI

per info clicca qui

IL TUO BANNER
QUI

per info clicca qui

Untitled Document